mercoledì 19 giugno 2013

L'alimentazione durante la gravidanza

UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA È FONDAMENTALE


Foto di El coleccionista de instantes
Una buona alimentazione durante la gravidanza previene ingrassare di troppo, aiuta i bambini a crescere sani e la madre per far fronte al periodo di gestazione. Una dieta sana ed equilibrata durante la gravidanza è essenziale. Qui di seguito proponiamo alcuni suggerimenti per mantenere una dieta sana durante la gravidanza:

•  Dobbiamo controllare il peso, perché questa misura contribuirà a ridurre il rischio di ipertensione. È quindi necessario prestare attenzione alla quantità di sale, limitandola quanto più possibile.

• Le donne incinta dovrebbero mangiare molta frutta fresca, cacao,
mandorle, e bere molto latte, questi alimenti sono ricchi di potassio, magnesio e calcio, e sono molto utili per mantenere la tensione costante.

• Il diabete gestazionale è un problema molto grave che può portare a complicazioni nel parto. Pertanto, deve essere evitato con una dieta appropriata. Limitare l'assunzione di carboidrati, preferire i carboidrati complessi (pasta, pane), zucchero e scegliere una dieta ricca di fibre, con un sacco di verdure e cereali, che sono metodi di prevenzione ottimali.

•  Per prevenire l'anemia, cercare di mangiare carne a sufficienza e prendere l'acido folico, presente negli spinaci, fagioli, lattuga, e legumi.

• La stitichezza può essere superata bevendo molti liquidi e mangiando cibi ricchi di fibre, come la frutta fresca con la pelle, verdure crude, legumi ...

• Per alleviare la nausea si può prendere un po' di pane o un biscotto, evitare pasti pesanti, ridurre l'uso di burro e panna.

Fonte: mibebeyyo.

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